Richiesta Patrocinio

Patrocinio comune di Battaglia Terme

Descrizione

Il patrocinio è concesso dal Sindaco.

Rappresenta una forma simbolica di adesione e una forma di apprezzamento del Comune di Battaglia Terme a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità culturali, sociali, artistiche, ambientali, sportive, turistiche, scientifiche e di volontariato e che comunque rientrino tra i fini cui si informa l’azione comunale, anche ai sensi del vigente statuto comunale.
Chi può richiederlo

Possono richiedere il patrocinio del Comune le associazioni, gli enti, i comitati, le fondazioni e in genere terzi, anche soggetti privati, che abbiano sede nel comune, o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale.

Per iniziative che si svolgano all’esterno del territorio comunale, il Patrocinio può essere concesso quando esse abbiano rilevanza per la comunità o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.
Dove rivolgersi

Segreteria

Come / Cosa fare

Procedura per la concessione del patrocinio

Ai fini della concessione del patrocinio, i promotori od organizzatori delle manifestazioni od iniziative devono farne richiesta scritta, come da modulo allegato, anche via e-mail, con congruo anticipo.
La domanda deve essere inviata o consegnata all’ufficio protocollo del Comune, almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’attività.
La richiesta, sottoscritta dal legale dell’associazione o ente, deve essere accompagnata da una relazione dettagliata dell’iniziativa per la quale il patrocinio viene richiesto e deve contenere tutti i dati e le informazioni concernenti sia il richiedente sia la manifestazione atti a consentire una completa valutazione.

MODULO

Concessione del patrocinio

L’istruttoria per la concessione del patrocinio viene svolta dall’Ufficio competente per l’intervento dell’iniziativa.
Il Sindaco, qualora ravvisino che ne sussistano i presupposti, concedono il patrocinio del Comune e l’uso del logo entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta previa comunicazione alla Giunta Comunale.
La concessione del patrocinio non comporta l’erogazione di contributi, né alcuna partecipazione alle spese organizzative della manifestazione od iniziativa patrocinata, salvo i casi in cui ciò sia espressamente stabilito da apposito provvedimento.
La concessione del patrocinio non implica per il Comune l’assunzione di alcuna responsabilità in ordine allo svolgimento dell’iniziativa.
Utilizzo del patrocinio

I promotori e gli organizzatori della manifestazione o iniziativa che ottiene il patrocinio del Comune, dopo averne ricevuto comunicazione da parte dell’Amministrazione comunale, devono:

  •  dare adeguata visibilità del logo sui propri materiali promozionali;
  •  accompagnare il logo alla formula “Con il patrocinio del Comune di Battaglia Terme”,

Il Patrocinio comunale e il logo concessi possono essere utilizzati solo per la manifestazione richiesta, e se questa verrà replicata ogni anno, dovrà essere sempre accompagnata da nuova domanda di patrocinio. L’utilizzo deve intendersi sempre ed esclusivamente collegato all’iniziativa specificata nella richiesta, e solo per il periodo corrispondente.
La riproduzione o l’utilizzo del logo secondo modalità differenti da quanto suindicato comportano la revoca dal diritto all’utilizzo del logo con effetto immediato.
Eventuali responsabilità di natura civile, penale e fiscale per l’utilizzo improprio o non autorizzato del logo sono esclusivamente a carico del soggetto terzo, il quale terrà manlevato il Comune di Battaglia Terme da ogni responsabilità.
La vigilanza sul corretto uso del Logo viene esercitata da tutti gli uffici comunali.

Agevolazioni – beneficio economico

La concessione del patrocinio consente di ottenere una riduzione del 50% degli oneri dovuti per l’affissione di manifesti e locandine (art. 20 Decreto Legislativo 15.11.1993, n. 507).

Riferimenti normativi

  • Statuto del Comune di Battaglia Terme;
  • Delibera di Giunta Comunale n. 81 del 2001 “Linee guida per la concessione del patrocinio”.
  • Delibera di Giunta Comunale n. 56 del 2017 “Approvazione modifica linee guida richiesta parocinio “.

Ultimo aggiornamento: 07/08/2024, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri