Descrizione
La Biblioteca comunale “Concetto Marchesi” di Battaglia Terme è un centro culturale, gratuito e aperto a tutti, dedicato alla promozione della lettura, della ricerca e dell’auto apprendimento.
Si tratta di un’istituzione inserita nella Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana.
Inaugurata nel 1974, nel maggio del 1975 fu intitolata al grande umanista Concetto Marchesi.
La biblioteca è disposta su tre piani e conta un patrimonio di circa 40.000 volumi: una vasta collezione di libri, riviste, giornali e materiali multimediali che coprono un’ampia gamma di argomenti e interessi. Punti di forza della biblioteca da sempre sono la sezione locale, che contiene risorse preziose per conoscere e leggere il territorio euganeo e una sezione dedicata alla navigazione fluviale, che è sempre accresciuta con il contributo del locale Museo civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme.
Essendo uno spazio di lettura, studio e approfondimento, vi hanno luogo anche molteplici eventi culturali, dibattiti e conferenze che promuovono l’informazione e la conoscenza, creando occasioni di incontro stimolanti per la comunità.
Vi invitiamo a consultare il catalogo (https://opac.provincia.padova.it/library/battaglia-terme/) per scoprire le ultime novità editoriali, gli orari di apertura, gli eventi in programma e molto altro.
Modulistica:
Vi aspettiamo in biblioteca!
“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici,
ammassare riserve contro l’inverno dello spirito”
Marguerite Yourcenar