Libri in cammino 2024

dal 04 Ottobre 2024 al 04 Ottobre 2024

Il Comune di Battaglia Terme organizza, con la collaborazione del Gruppo di Cammino di Battaglia Terme e con il patrocinio del Parco Letterario Francesco Petrarca, tre itinerari letterari

Cos'è

Le serate con l’autore sono statiche, c’è il pubblico, seduto, ed il relatore. Abbiamo voluto dare una scossa al tipico incontro con l’autore, dando vita a tre eventi dinamici, in cui la socialità e lo scambio tra persone sarà il centro di tutto, assieme alla cultura e ai libri.
Da quest’anno il Comune organizza, con la collaborazione del Gruppo di Cammino di Battaglia Terme, e con il Patrocinio del Parco Letterario Francesco Petrarca, tre itinerari letterari in cammino. Un momento di dialogo, in cui si potranno conoscere angoli più o meno nascosti di Battaglia Terme, con interazione  costante tra i partecipanti e gli scrittori ospiti, durante la passeggiata, e a conclusione il tradizionale aperitivo in compagnia con relativo incontro con l’autore.
Con Libri in cammino, potrai passeggiare nei luoghi caratteristici di Battaglia Terme, ascoltando letture dal vivo, a tema ambiente e tradizioni, socializzando in serenità, in un ambiente culturale stimolante, che non dimentica la bellezza di un brindisi condiviso e di un incontro con l’autore fuori dai soliti schemi.
Il 4/10/24 ci sarà la seconda uscita in passeggiata con “Libri in Cammino 2024”.
Questa iniziativa, ideata, curata ed organizzata dall’attuale Assessorato alla Cultura di Battaglia Terme, è stata con inserita come evento satellite del (Re)generation Festival.
Ospiti in questa importante data, saranno Claudia Baldin (guida turistica), Francesca Favaro (critica letteraria) e Giulio Osto (teologo), autori di “Invito ad Arquà. L’abate Giuseppe Barbieri e Petrarca”. Un omaggio al Petrarca, a 650 anni dalla sua morte (1374-2024). Questo libro costituisce sia un omaggio di Barbieri al Poeta del Canzoniere, sia un invito a incontrare i luoghi dei suoi ultimi anni di vita.
La poesia di Barbieri “Invito ad Arquà” diventa infatti la colonna sonora di alcune passeggiate ad Arquà Petrarca curate da Claudia Baldin e Giulio Osto, nello spirito del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei che promuove il felice intreccio tra parole d’autore e paesaggi euganei.
Il Libro perfetto da condividere in una passeggiata per Via Terme, dove si potranno vedere anche le targhe del Parco Letterario presenti a Battaglia Terme, e al Parco Inps, dove si concluderà l’incontro con un buon aperitivo e la presentazione del libro da parte degli autori.

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza è invitata

Date e orari

04
Ott

17:15 - Inizio evento

04
Ott

19:00 - Fine evento

Per ulteriori informazioni di dettaglio sugli eventi, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

gratuito

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri