Cos'è
Le serate con l’autore sono statiche, c’è il pubblico, seduto, ed il relatore. Abbiamo voluto dare una scossa al tipico incontro con l’autore, dando vita a tre eventi dinamici, in cui la socialità e lo scambio tra persone sarà il centro di tutto, assieme alla cultura e ai libri.
Da quest’anno il Comune organizza, con la collaborazione del Gruppo di Cammino di Battaglia Terme, e con il Patrocinio del Parco Letterario Francesco Petrarca, tre itinerari letterari in cammino. Un momento di dialogo, in cui si potranno conoscere angoli più o meno nascosti di Battaglia Terme, con interazione costante tra i partecipanti e gli scrittori ospiti, durante la passeggiata, e a conclusione il tradizionale aperitivo in compagnia con relativo incontro con l’autore.
Con Libri in cammino, potrai passeggiare nei luoghi caratteristici di Battaglia Terme, ascoltando letture dal vivo, a tema ambiente e tradizioni, socializzando in serenità, in un ambiente culturale stimolante, che non dimentica la bellezza di un brindisi condiviso e di un incontro con l’autore fuori dai soliti schemi.
Il 4/10/24 ci sarà la seconda uscita in passeggiata con “Libri in Cammino 2024”.
Questa iniziativa, ideata, curata ed organizzata dall’attuale Assessorato alla Cultura di Battaglia Terme, è stata con inserita come evento satellite del (Re)generation Festival.
Ospiti in questa importante data, saranno Claudia Baldin (guida turistica), Francesca Favaro (critica letteraria) e Giulio Osto (teologo), autori di “Invito ad Arquà. L’abate Giuseppe Barbieri e Petrarca”. Un omaggio al Petrarca, a 650 anni dalla sua morte (1374-2024). Questo libro costituisce sia un omaggio di Barbieri al Poeta del Canzoniere, sia un invito a incontrare i luoghi dei suoi ultimi anni di vita.
La poesia di Barbieri “Invito ad Arquà” diventa infatti la colonna sonora di alcune passeggiate ad Arquà Petrarca curate da Claudia Baldin e Giulio Osto, nello spirito del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei che promuove il felice intreccio tra parole d’autore e paesaggi euganei.
Il Libro perfetto da condividere in una passeggiata per Via Terme, dove si potranno vedere anche le targhe del Parco Letterario presenti a Battaglia Terme, e al Parco Inps, dove si concluderà l’incontro con un buon aperitivo e la presentazione del libro da parte degli autori.