FETONTE il mito del fiume Po

dal 23 Febbraio 2024 al 23 Febbraio 2024

Presentazione del libro "FETONTE il mito del fiume Po - alle origini del Delta Padano" (Agorà Factory Edizioni) con Sergio Frigo, Chiara Ceschi e Gianluigi Ceruti - venerdì 23 Febbraio ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Battaglia Terme

Cos'è

Nell'ambito dei venerdì culturali a Battaglia Terme, venerdì 23 Febbraio 2024 vi proponiamo un incontro per parlare di mitologia, storia dell'arte e archeologia attraverso la presentazione del libro "FETONTE il mito del fiume Po - alle origini del Delta Padano" (Agorà Factory Edizioni).
Saranno con noi Sergio Frigo, Chiara Ceschi e Gianluigi Ceruti.
Nell’antichità il Delta del fiume Po è stato un importante crocevia di traffici commerciali di popolazioni della diaspora micenea – tra cui i Veneti – che, dopo la guerra di Troia, vi costruirono le loro fortune mercantili con la lavorazione dell’ambra prelevata nel Mar Baltico e della pasta vitrea, trasferendo qui le culture di origine, la loro operosità, le loro leggende. Tra esse, quella che narra di Fetonte, precipitato da Zeus nell’Eridanó-Po per aver disubbidito al padre nella guida del carro.
Il presente volume dà spazio alle ultime ipotesi degli studiosi e alle più recenti scoperte archeologiche legate al territorio, facendo però conoscere il mito di Fetonte anche attraverso le opere d’arte che, nei secoli, lo hanno tenuto in vita, alimentato, reso immortale. Un suggestivo viaggio attraverso le parole e i colori degli artisti - da Michelangelo a Picasso - che, in ogni epoca, sono rimasti affascinati dal mito che narra della nascita di un luogo misterioso e affascinante qual è ancor oggi il Delta del Po.
Appuntamento alle ore 17.30 presso la Biblioteca "C. Marchesi" di Battaglia Terme in Piazza della Libertà.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A chi è rivolto

tutti

Date e orari

23
Feb

17:30 - Inizio evento

23
Feb

19:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 16:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri