Un'occasione, nella Giornata regionale dei Colli Veneti, quest'anno DOMENICA 24 MARZO, per conoscere, prima di tutto per i vecchi e nuovi cittadini battagliensi, il territorio paesano da ogni punto di vista.
Ogni passeggiata è gestita da una realtà associativa locale, di seguito un breve riepilogo di ogni proposta:
1.
Ai Confini del Mondo
ORE: 8.00 - 13.00
PARTENZA: PONTE DEI SCAINI E ARRIVO CENTRO BACHELET
Viaggio ai confini di Battaglia Terme. Percorso: Ponte dei Scaini, Ponte dee Cioare, Mandracio de soto, Pigosso, Catajo, Canale Rialto, Cavagnari, Cá vecia, Pria tajá, Sieva, Spinefrasse, Merica de Santone, Scolo Bagnarolo, Villa Egizia, Grottarole; infine Centro Vittorio Bachelet, dove ristorarsi e incontrare gli altri partecipanti al Festival.
Percorso escursionistico di 10 km con abbigliamento adeguato.
Dislivello: m. 300 - Difficoltà: elevata, consigliato per persone allenate
Prenotazione obbligatoria con messaggio whatsapp 3488583140
2.
“Pace”ggiata 1914/18 passi
ORE: 10.00 - 11.45
PARTENZA FRONTE INGRESSO CATAJO 1918 PASSI
FINO FRONTE VILLA SELVATICO E ARRIVO AL CENTRO BACHELET
Da Franz Ferdinand Karl Ludwig Joseph von Habsburg Lothringen-Este a Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia. Il percorso più breve, solo 1918 passi, sull'argine della Battaglia, che dividono l'inizio e la fine della prima guerra mondiale in due luoghi simbolo del paesaggio battagliense. In mezzo le storie con la s minuscola tra lavori, affari, amori.
Dislivello m. 0 Difficoltà: accettare la lentezza del cammino e del racconto
Prenotazione obbligatoria con messaggio whatsapp 3488583140
3.
Il Sentiero di Mezza-Costa
ORE: 9,00-12,00 PARTENZA E ARRIVO CENTRO SOCIALE BACHELET VIA MANZONI 19
Il sentiero di Mezza-Costa percorre in piacevoli saliscendi i versanti dei colli Spinefrasse, Ceva, Montenuovo, offrendo una splendida vista sulla zona del Ferro di Cavallo, il Castello del Catajo, il vicino abitato di Battaglia Terme e la pianura circostante fino a Monselice. Percorrendo il sentiero si incontrano diverse essenze vegetali tipiche della macchia mediterranea. Dislivello: m 147 Difficoltà: non impegnativo, adatto a tutti
prenotazioni: prenotazioni@escursionistibattaglia.it
4.
Passeggiata sull’acqua
ORE 9.30 - 12.00
IMBARCO PRESSO SEDE CIRCOLO REMIERO
La straordinaria biodiversità culturale di Battaglia Terme vi porta a "passeggiare" in barca nelle storiche acque dei canali che attraversano il paese. Scoprendo i nomi di edifici storici, vedrete scorci di palazzi che furono "fabriche" alimentate dall'energia de "L’arco de Meso”. Senza accorgevene passerete da un canale all’altro: il Battaglia e il Bisato che s'incontrano e scontrano nel centro del paese e vedrete il Castello del Catajo specchiarsi nell'acqua. E vi aspettiamo al Centro Bachelet per condividere l'esperienza, il cibo e la musica.
Dislivello: m.0 Difficoltà: nulla
Prenotazione obbligatoria a elbisato@gmail.com