Cos'è
📚✨ AUTORI A KM 0 ✨📚
Torna la rassegna che dà voce agli scrittori del nostro territorio!
Un mese intero per scoprire storie, emozioni e talenti nati vicino a noi ❤️
📖✨ "Detective improvvisati" di Ferdinando Passudetti
📅 Quando: 14 Novembre alle ore 18.00
📍Dove: Presso il Salone Comunale, Via A. Volta 4 - Battaglia Terme
📖 Sinossi del libro:
Nella zona delle Terme Euganee, una tranquilla escursione serale si trasforma in un'indagine inaspettata per un gruppo di pensionati di Battaglia Terme, guidati da Letizia e Rosetta, a cui si sono aggregati Armando, Alberto e il suo amico Raimondo. Durante la loro passeggiata sul Ferro di cavallo, scoprono un uomo gravemente ferito, forse l'epilogo di un affare di droga andato storto.
Dall’indagine dei carabinieri del luogo risulta che la telecamera di videosorveglianza del bar Fiore aveva inquadrato la zona del parcheggio dove si erano alternati due giovani con una Golf bianca e un uomo incappucciato che si lavava alla fontanella.
L'incidente coinvolge anche una giovane pallavolista, Paola Kimani che, per motivi professionali, aveva incontrato l’Albanese, poco prima del suo ferimento. Paola si trova a dover testimoniare e a temere per la propria sicurezza. È a questo punto che il gruppo di pensionati decide di agire, affiancato dalla giovane e intraprendente Moira, nipote di Letizia e Rosetta.
Collaborando con il maresciallo Tentoni, i "Detective improvvisati" elaborano un piano audace per scovare l’aggressore. Paola si offre di fare da esca per attirare l'aggressore, portando all'arresto di Mauro, un giovane giornalista innamorato e geloso.
Il secondo atto del romanzo inizia con il ritorno dell'Albanese, ora ristabilito. La sua presenza riaccende le tensioni. L'ex aggressore, Mauro, teme la vendetta, ma è lui stesso a essere trovato morto. L'indagine successiva porta alla scoperta di un omicidio e, grazie alla tenacia dei pensionati e al pedinamento di Moira, il colpevole viene smascherato: si tratta di Serafino, figlio dei proprietari del bar Spinefrasse e amico di Paola. Il suo gesto scaturisce da una situazione di ricatto che ha un impatto drammatico sulla ragazza.
La terza parte del libro vede il gruppo di investigatori amatoriali affrontare altre due sfide. Da un lato, una serie di rapine a danno di escursionisti, risolte grazie a un astuto dispositivo di allerta ideato da Armando.
Sorprendentemente, i rapinatori si rivelano essere l'Albanese e i suoi due complici. Dall'altro, un'indagine su una discarica abusiva di libri in cui Massimo, l’intellettuale del gruppo, si rivela fondamentale per l’individuazione del proprietario dei libri.
Il romanzo si conclude con i "Detective improvvisati" che, riflettendo sulla propria nuova identità, cementano le loro relazioni e si preparano per nuovi incontri, questa volta col nome di "Contastorie improvvisati"
✍🏼 L'Autore:
Ferdinando Passudetti è nato a Padova nel 1951 e risiede a Battaglia Terme dal Duemila.
Dopo gli studi superiori e l'Università serale ha svolto il suo principale lavoro nell'ambito informatico bancario e nel Marketing. Successivamente ha fatto esperienze di Fundraising e di Project management per l'Alternanza scuola-lavoro, nella domotica e nella formazione informatica per adulti. Ha scritto quattro libri, tre dei quali ambientati nei Colli Euganei, di cui uno di storielle per bambini.
Vieni a conoscere gli autori, ascoltare le loro parole e lasciarti ispirare dalle loro storie!
Ingresso libero, buona compagnia garantita ✨
È possibile consultare la locandina dell'evento in allegato in fondo alla pagina!
📞 Info: 049 525162
📧 biblioteca@comune.battaglia-terme.pd.it