Richiedere l’accesso a pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Il presente servizio gestisce le richieste di chi ha necessità di chiedere documentazione di fascicoli edilizi gestiti dall'Ufficio di Edilizia Privata.

Descrizione

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241.

La pubblica amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a comunicazione l’istanza di accesso agli stessi, i quali possono presentare una motivata opposizione.

Nei casi previsti dalla disciplina normativa di riferimento il diritto di accesso può essere escluso o differito.

Nel caso in cui la richiesta di accesso abbia ad oggetto documenti amministrativi relativi a pratiche edilizie, è necessario precisare se la richiesta è presentata da:

- il proprietario/comproprietario dell’immobile;

- amministratore condominiale (allegare atto di nomina);

- confinante dell’immobile alle cui pratiche edilizie si richiede l’accesso;

- professionista incaricato (allegare delega);

- locatario (allegare contratto di locazione o delega della proprietà)

Inoltre, la richiesta deve essere compilata facendo particolare attenzione all’individuazione dell'immobile mediante il numero civico e le coordinate catastali o gli estremi della pratica edilizia e qualsiasi altro documento utile per identificare correttamente l’immobile e/o il titolo del richiedente, i documenti richiesti specifici (piante, prospetti, legge 10/91, ecc..) e il motivo della richiesta.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Delega dell'avente titolo

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.

Il termine viene sospeso in caso si richieda al soggetto interessato chiarimenti, specificazioni ed elementi integrativi, anche conseguenti ad errori, omissioni o imprecisioni. Il termine viene sospeso anche in caso di individuazione di soggetti controinteressati, ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 184/2006.

Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.

Quanto costa

L'accesso agli atti è subordinato al pagamento, tramite pagoPA, dei diritti di segreteria per l’attività di ricerca e di riproduzione per un importo di € 30,00.

Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, le cui tariffe sono stabilite dalla Giunta comunale.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per conoscere altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento Comunale in materia.

Normativa di riferimento:

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e

  • D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri