Zanzare: Descrizione e sistemi di prevenzione e disinfestazione

Pubblicata il 07/05/2019

Descrizione

Nel territorio comunale, l'infestazione della Zanzara Tigre (Aedes Albopictus) ha una estensione e intensità non trascurabili. Le zanzare del genere Aedes possono trasmettere più malattie virali, tra cui la dengue, la febbre gialla e diverse encefaliti che fino ad oggi si erano manifestate solo in aree tropicali.
Recentemente, in Italia, la zanzara tigre ha manifestato la capacità di essere vettore di patologie. Si va delineando una situazione che da semplice problema di molestia e fastidio può evolversi in un problema di sanità pubblica.

Da anni il Comune di Battaglia Terme attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche ma, considerato che la zanzara tigre si riproduce in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree.
Tutta la comunità è chiamata al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private secondo quanto disposto dall'Ordinanza del Sindaco
n° 4 scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina e valida fino al 31 ottobre 2019.

Lotta contro la Zanzara Tigre: cosa fare

La Zanzara Tigre ha scarsa capacità di spostarsi in forma autonoma; le sue larve si sviluppano in piccole raccolte di acqua stagnanti o a lento deflusso (come: tombini, fogli di nylon, piccoli contenitori, ecc.).
Realisticamente l'eradicazione completa dell'infestazione non è perseguibile, tuttavia è possibile rallentare significativamente l'estensione dei focolai attuando, in ogni area privata, delle semplici e periodiche operazioni:
  • non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l'acqua piovana,  compresi copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili, anche collocati nei cortili, nei terrazzi e all'interno delle abitazioni;
  • procedere, ove si tratti di oggetti non abbandonati bensì sotto controllo della proprietà privata, alla loro accurata pulizia ed alla chiusura ermetica con teli plastici o coperchi;
  • settimanalmente svuotare contenitori d'uso comune come: sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi, ecc.;
  • coprire, con strutture rigide (reti di plastica o reti zanzariere), eventuali contenitori d'acqua inamovibili quali ad esempio: vasche di cemento, bidoni e fusti per l'irrigazione degli orti,
  • introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (es. pesci rossi, gambusia, ecc.);
  • provvedere ad ispezionare, pulire e trattare periodicamente con prodotti antilarvali le caditoie per la raccolta dell'acqua piovana, presenti in giardini e cortili;
  • vuotare, almeno una volta alla settimana, i portafiori avendo cura di gettare l'acqua sul terreno;
  • introdurre nei piccoli contenitori d'acqua che non possono essere rimossi  (es. vasi portafiori fissi) filamenti di rame che per essere efficace va mantenuto lucido e utilizzato in ragione di 10-20 mg per litro di acqua.
  • provvedere alla  manutenzione ordinaria degli spazi verdi (giardini, orti, ecc.), questa attività preventiva è più indicata di una attività di disinfestazione massiva e ripetuta.
a fine pagina potete trovare, alla sezione "Allegati", vari opuscoli informativi.

La disinfestazione delle aree di proprietà privata è a carico dei privati, s'invita a rivolgersi a ditte specializzate operative sul mercato.

Disinfestazione nelle aree pubbliche

La disinfestazione viene condotta su tutto il territorio dopo aver localizzato i focolai ed identificato le specie infestanti.
Vengono condotti due tipi di trattamento:
  • interventi per la riduzione del numero delle larve (larvicidi)
  • interventi di contenimento degli adulti (adulticidi).
Per tutto il periodo di infestazione la lotta prioritaria è quella larvicida che viene eseguita con trattamenti delle acque di fossati, scoli, tombini, caditoie, bocche di lupo ed altri luoghi pubblici soggetti a ristagno. La disinfestazione viene condotta con utilizzo di un presidio specifico per il controllo delle larve di zanzara e mosca che altera la crescita larvale ed inibisce la comparsa dell'insetto adulto.
Il trattamento contro le forme adulte (lotta adulticida) avviene mediante la nebulizzazione d'insetticidi sulla vegetazione posta lungo le strade pubbliche, nei parchi pubblici, nelle aree attrezzate per attività sportive, nel cimitero e nei giardini della scuola comunale. Questo tipo di lotta risulta essere meno mirata della larvicida.
Il Comune di Battaglia Terme - ha affidato la disinfestazione (clicca per consultare le date) e la derattizzazione (clicca per consultare le date) delle aree pubbliche alla società COISLHA.
Le operazioni sono effettuate utilizzando prodotti che sono tutti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute e che offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell'uomo, animali ed insetti utili. L'efficacia dei prodotti è controllata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss n. 6 Euganea.

Disinfestazione nelle aree pubbliche report 2019 ULSS6

Consulta gli allegati:
Lettera Ulss6 2019
Report Ulss 6 2019

LInk Utili
ULSS 9 - Virus Zika
ULSS 6 Euganea - Zanzare
IZSV- West Nile virus in Veneto

Allegato Locandina_con_consigli_su_come_difendersi_dalla_zanzara_tigre.pdf 604.73 KB
Allegato prevenzione_zanzara_tigre.pdf 1.19 MB
Allegato Informativa_sulle_malattie_trasmesse_dalla_puntura_della_zanzara_tigre.pdf 180.91 KB
Allegato ordinanza_4_2019.pdf 374.36 KB