La magia delle api

Dettagli della notizia

La magia delle api - A Villa Selvatico Domenica 10 marzo 2024 laboratori h. 11 - 14 - 16 Evento patrocinato dal Comune di Battaglia Terme, iscritto alla rete "Comuni amici delle Api"

Data:

04 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

๐Ÿญ๐Ÿฌ ๐— ๐—”๐—ฅ๐—ญ๐—ข - ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—”๐—ฝ๐—ถ
Villa Selvatico - Giardino Termale vi invita ad una giornata dedicata al magico mondo delle api.
๐Ÿ ๐Ÿ ๐Ÿ
In questa occasione adulti e bambini saranno accompagnati nella conoscenza del meraviglioso mondo delle api e del ruolo fondamentale che questo straordinario insetto ricopre in natura.
In particolare saranno affrontati:
Il โ€œsuperorganismoโ€: regina, ape e fuco;
La morfologia dellโ€™ape;
La vita dellโ€™ape allโ€™interno dellโ€™alveare;
I prodotti dellโ€™alveare: miele, pappa reale, propoli, cera;
La salvaguardia delle api in difesa della biodiversitร ;
Dibattito: come possiamo aiutare noi le api?
๐—” ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฐ๐—น๐˜‚๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ... ๐—ถ๐—น ๐—น๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ: โ€œ๐—ฆ๐˜๐˜‚๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ฒ๐—บ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ฒ๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ถโ€
Osservando le celle delle api appare subito evidente che hanno tutte una forma regolare ad esagono. Le api, costruiscono le cellette, producendo esse stesse la cera di cui sono fatte ed impiegando moltissima energia. Obiettivo delle api รจ quindi realizzare unโ€™organizzazione degli spazi che permetta loro di sfruttarli al massimo producendo meno cera possibile e con il minimo dispendio di energia. Con questo semplice laboratorio e lโ€™ausilio di unโ€™arnia didattica fotografica dimostreremo che la scelta dellโ€™esagono non รจ affatto casuale!
๐—ฆ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎฬ€ ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—น๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐˜‚๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—บ๐—ถ๐—ฒ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—”๐—ฟ๐—ป๐—ถ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฉ๐—ถ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฒ๐—น๐˜ƒ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ, ๐—ฒ ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฑ๐—ผ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ถ ๐—”๐—ฝ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—น๐˜†
๐—ฃ๐—ฅ๐—˜๐—ก๐—ข๐—ง๐—” ๐—œ๐—Ÿ ๐—Ÿ๐—”๐—•๐—ข๐—ฅ๐—”๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ๐—ข: https://shorturl.at/DJLOR con Apitaly
Con il Patrocinio del Comune di Battaglia Terme, che fa parte della rete del "Comuni amici delle api".

Ultimo aggiornamento: 10/03/2024, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2