Giornata della Memoria

Dettagli della notizia

Proiezione docufilm 1938 - Quando scoprimmo di non essere più Italiani. Per la GIORNATA DELLA MEMORIA

Data:

25 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Per riflettere e ricordare assieme, il Comune di Battaglia Terme e la Biblioteca Comunale "C. Marchesi", in collaborazione con il Centro Ricerca e Documentazione sulla Storia Locale, organizzano un appuntamento aperto a tutti con la visione del film documentario di Pietro Suber: "1938 - Quando scoprimmo di non essere più italiani".
Il film descrive le vicende di italiani, ebrei e non ebrei, durante il periodo che va dalla pubblicazione delle leggi razziali (1938) alla deportazione dall’Italia (1943-1945). A parlare non sono solo i perseguitati, ma anche i persecutori e poi gli altri testimoni, cioè quella stragrande maggioranza di italiani che non aderirono all’applicazione delle leggi razziali, ma neanche si opposero. Un’opera originale su un tema di grande complessità, considerando che i pochi testimoni dell’epoca sopravvissuti sono molto anziani, la memoria collettiva si sta spegnendo e la conoscenza dei fatti delle giovani generazioni è sempre più labile.
Il progetto ha l’ambizione di illustrare alle nuove generazioni – da punti di vista a volte contrapposti – cosa significarono in concreto, nella vita di tutti i giorni, le leggi razziali.
Vi aspettiamo venerdì 26 Gennaio 2024 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Battaglia Terme, in Piazza della Libertà.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 14:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri