Descrizione
Questo Comune è stato incaricato di diffondere tale iniziativa nel modo ritenuto più opportuno rendendo disponibile il modulo, qui sotto scaricabile, da far compilare ai soli cittadini residenti nel Vs. Comune che abbiano riportato danni ai propri BMR esclusivamente di utilizzo privato e non aziendale a seguito degli eventi calamitosi in oggetto.
I cittadini che segnaleranno il danno subito dovranno obbligatoriamente aver già provveduto a far riparare il veicolo o, in caso di rottamazione, aver provveduto ad acquistare un nuovo bene e sarà necessario segnalare eventuali ulteriori contributi pubblici e/o indennizzi assicurativi ricevuti.
La documentazione da allegare all’istanza relativamente alla rendicontazione dei lavori svolti dovrà essere intestata al proprietario del veicolo e corrispondere al nominativo del cittadino che sottoscriverà la dichiarazione; i metodi usati per i pagamenti effettuati, inoltre, dovranno essere tracciabili ed eseguiti successivamente all’evento calamitoso.
Nel caso in cui il veicolo sia stato rottamato e, successivamente, sostituito con altro BMR, bisognerà obbligatoriamente allegare la documentazione relativa alla pratica di demolizione e comprovare il nuovo acquisto.
Non sarà valida ai fini dell’eventuale contributo l’istanza recante la dichiarazione di rottamazione senza il successivo acquisto di un nuovo bene.
Non sono ammissibili a contributo, inoltre, i danni puramente estetici che non hanno compromesso la sicurezza e la funzionalità del veicolo.
Si fa presente ai cittadini che questa ricognizione non comporterà automaticamente il riconoscimento di un contributo ai danni subiti dai propri beni mobili registrati ma che servirà alla Regione per valutare il fabbisogno necessario ed effettuare le proprie valutazioni in merito agli eventuali stanziamenti attraverso fondi regionali che, in ogni caso, non potranno superare il 50% del danno ammissibile.
SCADENZA 21 LUGLIO 2025