Regione Veneto

Patto dei Sindaci IBE Fase I

Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors)

INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI (IBE) – LE FONDAMENTA DEL PAES

Battaglia Terme con Delibera di Consiglio n° 102 2014 ha dato il via alla Fase I del Patto dei Sindaci.

L’inventario di Base delle Emissioni (IBE) è un componente essenziale del PAES, che aiuta a capire con chiarezza “dove ti trovi”, offrendo una descrizione della situazione attuale dell’autorità locale in termini di consumi energetici ed emissioni di CO2. Costituisce le fondamenta del PAES. Grazie a esso l’amministrazione locale potrà individuare i campi d’intervento prioritari e le migliori opportunità per raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, nonché selezionare le azioni prioritarie da intraprendere. Per questo, è necessario condurre periodicamente il Monitoraggio degli Inventari delle Emissioni (MIE) per valutare la potenziale riduzione delle emissioni degli interventi attuati.

I CONCETTI DELL’IBE

ANNO DI RIFERIMENTO

Il 1990 è l’anno di riferimento raccomandato nella maggior parte degli standard internazionali (Protocollo di Kyoto, relazioni di valutazione IPCC). L’autorità locale dovrebbe comunque scegliere l’anno per il quale può ottenere i dati più completi e affidabili.

UNITA' DA INDICARE

Tonnellate di CO2 eq. – se l’amministrazione decide di includere altri gas a effetto serra come CH4 e N2O. Converte la quantità di CH4 e N2O in equivalenti CO2 moltiplicando l’emissione di un gas serra per il proprio Potenziale di Riscaldamento Globale. Tonnellate di CO2 – se l’amministrazione decide di relazionare solo le emissioni di CO2.

FATTORI DI EMISSIONE

‘Standard’ (IPCC) – comprende le emissioni di CO2 dovute al consumo energetico nel territorio dell’autorità locale e prodotte direttamente tramite combustibile nel territorio o indirettamente tramite combustione di carburante associato a elettricità/riscaldamento/raffreddamento fuori dal territorio ma consumato al suo interno.

Valutazione del Ciclo di Vita – comprende l’intero ciclo di ogni vettore energetico, include quindi non solo le emissioni dovute a combustione ma anche quelle dell’intera catena di fornitura energetica (uso, trasporto, lavorazione).

La costruzione dell'inventario di base delle emissioni per il comune di Battaglia Terme è terminata a Novembre 2015, di seguito il prospetto ufficiale definitivo.

I.B.E. Comune di Battaglia Terme

alt

torna all'inizio del contenuto