Aperitivo con l'Autore

Pubblicata il 30/05/2022

Venerdì 3 Giugno 2022 si chiude a Battaglia Terme la rassegna degli Aperitivi con l'Autore. In collaborazione con la Biblioteca Comunale "C. Marchesi" e la Libreria Gregoriana Estense, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Battaglia Terme vi invita al quinto e ultimo appuntamento alle ore 18:00 al Parco "Pietro d'Abano" (ex Inps).
Sergio Frigo dialoga con Francesco Jori per parlare del suo libro "I giorni del diluvio - Il Polesine e la grande alluvione del 1951” (Ed. Biblioteca dell'immagine)
14 Novembre 1951.
Il Po in piena per un'eccezionale ondata di maltempo nell'intero Nord Italia riversa la sua furia in Polesine, aprendo nel giro di appena mezz'ora tre enormi brecce, e provocando una devastazione destinata a protrarsi per undici interminabili giorni... "I giorni del diluvio" narra quelle drammatiche ore, ma anche come il Polesine nel tempo è rinato, scrollandosi di dosso l'etichetta di Cenerentola del Veneto.
L'aperitivo (€ 5,00) durante gli incontri sarà a cura della pasticceria "La Golosa"
Partecipazione libera
In caso di maltempo gli incontri si terranno presso il salone comunale in Viale A. Volta, 4
Per info: eventi.battagliaterme@gmail.com

Venerdì 27 maggio alle ore 18 al Parco INPS di Battaglia Terme avremo ospite, a dialogo con la scrittrice Mariapia Veladiano, lo scrittore Giuseppe Mendicino, considerato il maggior esperto di Mario Rigoni Stern.

Giuseppe Mendicino ha redatto la voce Mario Rigoni Stern del Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani) ed è autore di Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi 2013), Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2016), Portfolio alpino (Priuli & Verlucca 2018) e Nuto Revelli. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2019). È socio accademico del GISM (Gruppo italiano scrittori di montagna) e collabora con le riviste “Doppiozero” e “Meridiani Montagne”.
Il suo ultimo lavoro, “Mario Rigoni Stern. Un ritratto”, edito Laterza, è un omaggio alla vita e all'opera di Rigoni Stern, uno scrittore e uomo dalla voce e dalla penna inconfondibile, che, ispirato dal vissuto personale ha saputo narrare con sobria maestria e rara semplicità la storia dei due grandi conflitti mondiali, la natura, le montagne, l'incanto dei boschi e degli animali che li popolano.
Una peculiarità che trova origine in una vita segnata a lungo da eventi drammatici: la giovinezza trascorsa su ben tre fronti di guerra, la terribile esperienza della ritirata sul Don, la lunga prigionia nei lager tedeschi. Con il ritorno a casa, nel suo amato altipiano, può finalmente dedicarsi a una passione fino allora accantonata per necessità: la scrittura. Nascono così libri memorabili come Il sergente nella neve, Il bosco degli urogalli, Storia di Tönle, che lo porteranno alla consacrazione letteraria.
Il libro che presenteremo venerdì vuole essere anche un invito a visitare i luoghi evocati nei racconti e nelle storie di Rigoni Stern, il quale si augurava che i lettori seguissero le tracce dei suoi sentieri, ritrovando e incrociando le sue emozioni
In collaborazione con la Biblioteca di Battaglia Terme "C. Marchesi" e la Libreria Gregoriana Estense
L'aperitivo (€ 5,00) durante gli incontri sarà a cura della Pasticceria "La Golosa" di Battaglia Terme.
Partecipazione libera
In caso di maltempo gli incontri si terranno presso il salone comunale.

Venerdì 13 maggio alle ore 18 vi aspettiamo al Parco Pietro D’Abano ex INPS a Battaglia Terme - PD per il secondo appuntamento della rassegna "Aperitivo con l'Autore!"

Avremo con noi la scrittrice, insegnante e giornalista Germana Urbani che, intervistata da Maurizia Rosada, presenterà il suo romanzo d'esordio "Chi se non noi",
edito Nottetempo.
Ambientato in un Delta che reca a sé ancora il ricordo dell'alluvione del '51, la protagonista, Maria, architetto con grande passione per la fotografia, riesce a costruirsi la sua carriera con grande impegno e forza di volontà in uno studio prestigioso di Bologna. Ma qualcosa di quel mondo paludoso del Delta la trascina "sotto quegli immensi cieli color cicoria"...
In collaborazione con Libreria Gregoriana Estense.
Aperitivo (€ 5,00) a cura di LA GOLOSA bar pasticceria caffetteria di Battaglia Terme.
In caso di maltempo l'incontro si terrà presso il salone comunale in Viale A. Volta.

Venerdì 6 maggio alle ore 18 Marcello Bardini e Paolo Malaguti ci aspettano per parlare del nuovo libro "Il Moro della Cima" (Ed. Einaudi)

Dicono che per vivere felici si debba trovare il proprio posto nel mondo: molti di noi passano la vita a cercarlo, per altri è questione di un attimo. Agostino Faccin, che tutti chiamano «il Moro», la felicità la scopre da ragazzo, tra le montagne di casa, nell'esatto momento in cui capisce che piú sale di quota e piú il mondo gli assomiglia. Quando gli propongono di diventare il guardiano del nuovo rifugio sul monte Grappa, non ci pensa su due volte. Ma la Storia non ha intenzione di lasciarlo in pace, la Grande Guerra è alle porte, e quella vetta isolata dal mondo diventerà proprio la linea del fronte. Paolo Malaguti torna a raccontare la Prima guerra mondiale con gli occhi di un personaggio leggendario che, incredibile a dirsi, è esistito davvero.
Viste le pessime previsioni meteo, informiamo che l'incontro di venerdì 6 Maggio per l'Aperitivo con l'Autore si terrà in salone comunale a Battaglia Terme, viale A. Volta n. 4

Allegato APERITIVO CON L'AUTORE 2022.jpg 157.1 KB