Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale pubblicazione per richiesta contributo

Pubblicata il 06/05/2022

Il progetto prevede l’esecuzione di lavori finalizzati all’esecuzione di un percorso ciclo pedonale in ambito urbano di collegamento tra la Via Roma (strada principale di accesso al paese) ed i snodi principali (S.S. n. 16 “Adriatica”, Autostrada A13 e la strada Provinciale n. 25 “Del Castelletto”).

L’intervento riveste particolare importanza essendo un’arteria particolarmente trafficata e costituisce l’accesso principale (in entrata ed uscita) per il centro del paese dove sono dislocati gli uffici e le attività principali del Comune (Sede Comunale, Istituto Comprensivo, Stadio ed impianti sportivi Comunali, Scuola materna, mercato settimanale,  Ufficio Postale, ecc.).

L’attuale sede viaria, priva di un percorso dedicato ed esclusivo per pedoni e ciclisti, costituisce una criticità per la sicurezza in considerazione dei seguenti aspetti:
  •  Il tratto stradale è particolarmente utilizzato da comitive di ciclisti stranieri provenienti dai vicini centri termali della zona che, dal centro del Comune di Battaglia Terme si spostano per raggiungere l’argine ciclabile del canale battaglia/bisatto in direzione di Monselice o Padova;
  • I residenti della zona posta a nord del centro storico lo utilizzano a piedi o in bicicletta essendo il tratto più breve per raggiungere gli impianti sportivi Comunali, il plesso scolastico ed il locale mercato settimanale;
  • La carreggiata esistente a lato della quale è previsto il nuovo percorso ciclo-pedonale, ha un’ampiezza che non consente di riservare un percorso dedicato ai soggetti deboli del traffico (pedoni e ciclisti) e conseguentemente, come evidenziabile nella sottostante foto, invadono la sede riservata ai veicoli, sia in entrata che in uscita dal centro del Comune di Battaglia Terme.
In considerazione di quanto premesso, il progetto prevede pertanto di collegare l’attuale attraversamento pedonale sito lungo la S.S. n. 16 “Adriatica” con l’ampio marciapiede posto in Via Roma. Il nuovo percorso ciclo-pedonale protetto consente di eliminare il transito di pedoni e ciclisti su spazi riservati ai veicoli che dal centro del paese devo raggiungere le arterie principali di snodo (Strada Statale n. 16 “Adriatica”, Autostrada A13 e la Strada Provinciale n. 25 “Del Castelletto”) e viceversa.

Allegato TAV 1 - PLANIMETRIE DI INQUADRAMENTO.pdf 3.96 MB
Allegato TAV 2 - PLANIMETRIA DI PROGETTO E PARTICOLARI COSTRUTTIVI.pdf 9.77 MB