Emergenza COVID-19 -Aggiornamento-

Pubblicata il 04/01/2022

Questo è il mio primo aggiornamento per l’anno 2022; quindi ne approfitto per rinnovare a tutti i migliori auguri per l’anno appena iniziato.

Nel portale gestito dall’Azienda ULSS6 Euganea, oggi per Battaglia Terme i casi positivi al Covid-19 sono indicati in n. 7 (sette), cui aggiungere altre 4 (quattro) persone in isolamento domiciliare per contatto stretto; nessuno in degenza ospedaliera.
Formulo a tutte le persone malate gli auguri di guarire perfettamente; mi conforta vedere che per alcune di loro è previsto già domani il termine della quarantena.
Ricordo che per ogni necessità il Comune (tel. 049.525162) si mette a disposizione.

Come ho già detto nell’ultimo aggiornamento del 2021, il virus continua a circolare molto velocemente, gli esperti confermano che questa “variante Omicron” sia di maggiore diffusione e di più breve incubazione
Il Presidente Zaia in una recentissima diretta televisiva ha comunicato che il Veneto dovrebbe rimanere in zona GIALLA almeno sino al 10 gennaio, ma ha anche avvisato che se continua l’attuale incremento di contagi, e conseguente crescita di ospedalizzazioni sia in area medica che in terapia intensiva, presto si andrà in zona ARANCIONE.
E’ quanto mai importante utilizzare SEMPRE la mascherina anche all’aperto; se si è al chiuso meglio utilizzare le mascherine FFP2, che garantiscono una protezione maggiore.

Mi avvio a concludere con il mio solito “mantra” (vi prego, non odiatemi). Vi esorto ad accedere alle campagne vaccinali, unico argine al dilagare del virus. Prenotatevi on-line oppure chiedete aiuto ai Vostri Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di Libera scelta.
E non dimenticate:
  1. che occorre indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto; meglio se al chiuso si usa la FFP2 piuttosto che la “chirurgica” (siamo diventati tutti esperti…);
  2. che è bene mantenere tra le persone il distanziamento di almeno un metro;
  3. di evitare le strette di mano e gli abbracci;
  4. di lavarsi frequentemente e con cura  le mani.

#iomivaccino     #distantiMaUniti       #insiemecelafaremo

Massimo Momolo