Nuovi varchi elettronici per il controllo del passaggio dei veicoli pesanti

Pubblicata il 16/09/2021

Entro la fine del mese di ottobre, il transito all’interno del centro storico di Battaglia Terme su Via Rivella, Via Maggiore e Via Squero sarà riservato esclusivamente ai veicoli di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate, con beneficio alla quiete e tranquillità dell’abitato e dei suoi residenti, all’ambiente nonché alla salvaguardia del patrimonio storico-culturale della cittadina.
Ultimato il necessario periodo di prova, gli appositi varchi elettronici recentemente installati saranno attivi per il controllo e l’accertamento delle violazioni da parte dei veicoli “pesanti” che, con massa superiore alle 3,5 t, transiteranno sulla strada statale 16 “Adriatica” che attraversa il centro storico di Battaglia.
L’attività di controllo ed accertamento delle infrazioni sarà effettuata dal Comando di Polizia Locale del servizio associato tra i Comuni di Battaglia Terme e Montegrotto Terme.
Si tratta di un intervento richiesto dalla cittadinanza e per il quale l’attuale Amministrazione Comunale si è fortemente impegnata e prodigata al fine di dare concrete risposte. Trattasi del primo “step” di un ben più ampio ed articolato progetto di controllo e monitoraggio elettronico del territorio comunale al fine di garantire maggiore sicurezza, tranquillità, salubrità e qualità di vita dei propri cittadini.
I due varchi sono così posizionati:
  1. in Via Maggiore – SS 16 all’altezza del civico 11 (in corrispondenza del “vecchio Municipio”) per i transiti provenienti da Padova con direzione Monselice;
  2. in Via Rivella – SS 16 in corrispondenza di “Ca’ Grimani/uscita zona artigianale” per i transiti provenienti da Monselice con direzione Padova;
I veicoli di trasporto cose aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate potranno circolare “in deroga” su Via Rivella (dal km. 17,550 semaforo con la SP14 e SS16 Dir), Via Maggiore e Via Squero solo per operazioni di carico/scarico merci o per l’accesso a proprietà privata nel tratto di circolazione, nonché per il carico/scarico merci effettuate all’interno del territorio comunale di Battaglia Terme, purché muniti dell’autorizzazione preventivamente rilasciata dal Comando di Polizia Locale mediante compilazione dell’apposito modulo di richiesta disponibile sul sito web del Comune di Battaglia Terme e su esibizione di comprovante documentazione inviandole al seguente indirizzo e-mail zl@comune.battaglia-terme.pd.it. Qualora l’autorizzazione non possa essere preventiva, la stessa potrà essere richiesta entro le 48 ore successive al transito e solo per le motivazioni sopra indicate; tale termine è perentorio.

La funzionalità dei due varchi sarà resa nota e visibile agli utenti della strada a mezzo di specifico messaggio sul pannello elettronico integrato ai due varchi, al fine di indicarne lo stato di operatività:
Attivo       Attivo in modalità sanzionatoria.
Spento
Test         Attivo in sola modalità di lettura non sanzionatoria.

Allegato ordinanza_19_09-08-2021.pdf 430.39 KB
Allegato M-PO04-08-Informativa-VideoSorveglianza-Battaglia-rev01.pdf 315.39 KB