Regione Veneto

Rilascio CIE - Cambio di residenza

Pubblicata il 10/07/2021

CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA 3.0 e CAMBIO di RESIDENZA
RILASCIO SU APPUNTAMENTO
Dal mese di luglio 2021 al fine di ottimizzare i tempi di attesa dell’utenza e migliorare il servizio, nel rispetto della privacy, il rilascio della carta d’identità elettronica ed i cambi di residenza saranno TRATTATI SU APPUNTAMENTO
telefonando al 049.525162 interno 2 – Ufficio Anagrafe
Il cambio di residenza può sempre essere presentato inviando il modulo anche per posta, fax, per il tramite di persona incaricata, inoltrato scansionato via e-mail, PEC, oppure accedendo con SPID/CIE al portale ANPR
 
INFORMAZIONI CARTA d'IDENTITÀ ELETTRONICA
Il nuovo documento – una tessera delle dimensioni di una carta di credito – è dotato di un microprocessore sul quale sono registrate le informazioni relative all’identità del titolare e le impronte digitali. La carta d'identità elettronica va richiesta all'Ufficio Anagrafe.
 
  COSA PORTARE:
  • - UNA FOTOTESSERA (stampata oppure file da girare via e-mail);
  • - LA PRECEDENTE CARTA D'IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA;
PER I MINORENNI: al momento della richiesta è SEMPRE necessaria la presenza del minore. Per il rilascio carta d’identità valida per l’espatrio è inoltre richiesta la presenza di almeno un genitore. Qualora l’altro genitore non possa presentarsi è necessaria la compilazione del MODULO DI ASSENSO ALL’ESPATRIO sottoscritto, scaricabile dal sito del Comune (sez. Modulistica – Servizi Demografici).
N.B. In caso di furto o smarrimento della carta precedente: copia della denuncia inoltrata all’autorità di pubblica sicurezza e un documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.).
   
 
Il rilascio NON è IMMEDIATO: il documento è emesso dall’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato e spedito in 6/8 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente, tramite corriere.
Si invitano i cittadini a programmare CON CONGRUO ANTICIPO la richiesta della carta di identità elettronica a partire da 6 MESI PRIMA della scadenza del documento in loro possesso.
Su disposizione del Ministero dell’Interno, la tradizionale carta di identità cartacea NON POTRÀ PIÚ ESSERE EMESSA (salvo comprovato motivo di urgenza per recarsi all’estero).

COSTI:
La carta CIE costa € 22,21 (pagamento in contanti oppure POS).
In caso di rilascio anticipato (per deterioramento, smarrimento, ecc.) il costo è elevato a € 27,37.

VALIDITÀ:
  Età titolare Validità I documenti CARTACEI, rilasciati prima dell’emissione della carta d’identità elettronica, mantengono la loro
validità fino alla data di scadenza

È CONSENTITA LA SOSTITUZIONE DELLA CARTA TRADIZIONALE CON CIE
  da 0 a < 3 anni 3 anni
  da 3 a < 18 anni 5 anni
  > 18 anni 10 anni

Il cambiamento della residenza o dell'indirizzo NON comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

PER INFORMAZIONI: Comune di Battaglia Terme - Ufficio Anagrafe
tel. 049.525162 int. 2     e-mail: demografici@comune.battaglia-terme.pd.it
       
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto