Regione Veneto

Presepio sull'acqua 2020

Pubblicata il 07/12/2020

"Racconta la leggenda che proprio alcuni barcari abbiano visto una donna bellissima lavare le fasce di un bambino nell'acqua del canale nei pressi della Chiesetta del Pigozzo e di Castello Catajo." Così ci racconta Lucia Boaretto per spiegare da dove sia nata, nel 1991, l'idea di allestire a Natale un presepio galleggiante.
La tradizione continua anche in questo 2020 terribile e le mani sapienti di alcuni volontari uniti alla loro grande passione hanno dato vita all'oramai famoso "Presepio sull'acqua a Battaglia Terme".
Grazie al contributo dell'Amministrazione Comunale di Battaglia Terme, con la collaborazione del Museo della Navigazione Fluviale tramite l'Associazione TVB (Traditional Venetian Boats) e il Circolo Remiero "El Bisato", il presepio è stato allestito nei pressi del Ponte dei Cavalanti, su barche, zattere e saltafossi, nonostante il brutto tempo e i problemi idraulici in canale di questi giorni. Maestria barcara e risolutezza hanno fatto in modo che potesse essere pronto per la festa dell'Immacolata.
Il Presepio 2020 è stato rinnovato, come ogni anno, con effetti e meccanismi nuovi e vi sorprenderà per la sua bellezza ed originale atmosfera che invita alla riflessione religiosa e infonde serenità, raccontando la Storia della Natività attraverso le figure della Sacra Famiglia e dei numerosi personaggi della nostra civiltà contadina, tutti cullati dolcemente dall'acqua.
A testimonianza dell'importanza di questa nostra tradizione natalizia, la pubblicazione istituzionale del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica (BurVeT), ha scelto una foto del Presepio sull'acqua di Battaglia Terme come "immagine di copertina” per l'edizione del prossimo 24 dicembre. Un riconoscimento ed un onore per Battaglia Terme.
Il Presepio sarà visitabile liberamente dall'8 Dicembre 2020 al 15 Gennaio 2021 lungo la passeggiata dell'argine del Canale Battaglia, acquistando un suo fascino particolare nella luce del tramonto o tra le luminarie di sera. Siamo sicuri che anche per quest'anno sarà uno dei presepi più fotografati del nostro territorio.
Nella foto di Marco Bardella il presepio di una delle scorse edizioni. Venite a scoprire la versione 2020 a #battagliaterme.
BUON NATALE

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina_presepio_2020.jpg 212.73 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto