Comune di Battaglia Terme

Presepio sull'acqua 2017

Pubblicata il 04/12/2017

Continua la tradizione del Presepio sull'acqua a Battaglia Terme. La leggenda, tramandata dai Barcari, racconta di una bellissima Signora che molto tempo fa lavava i panni del suo Bambino nelle acque del Canale della Battaglia: era la Madonna. Ed è così che 25 anni fa nacque l'idea di un Presepio sull'acqua, realizzato dalle mani sapienti di volontari dal cuore grande. Organizzato su barche e zattere che dolcemente cullano un Bimbo adornato dai personaggi della nostra tradizione popolare, il Presepio presenta ogni anno qualcosa di nuovo: sempre più grande, sempre più coinvolgente a rappresentare una Storia, la Storia più bella che si perde nella notte dei tempi. La magica visione nella luce diffusa del tramonto o tra luminarie che si riflettono sull'acqua, suscita nei piccoli la voglia di sognare e nei più grandi risveglia ricordi d'infanzia, emozioni e sentimenti intensi e dolci che rafforzano la nostra identità cristiana.

Domenica 24 dicembre 2017 ore 20:30 la Benedizione del Presepio sull'Acqua
Gesù Bambino a bordo delle barche illuminate del Circolo Remiero verrà deposto nella mangiatoia accanto a Maria e Giuseppe.
La cerimonia suggestiva della benedizione avverrà tra le fiaccole, i lumi, i suoni e i canti melodiosi della tradizione natalizia.
Canti a cura dei cori: "Cantate Domino" e "Coro dei Barcari"

Il Presepio sarà visitabile dall' 8 dicembre al 15 gennaio a tutte le ore.

Per info:
Comune 049 525162