Comune di Battaglia Terme

Servizio di telesoccorso e telecontrollo

Il Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo è un servizio istituito dalla Regione Veneto (L.R. 26/1987). Si tratta di un sistema organico di controllo telefonico, collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24, che ha la funzione di andare a creare una situazione di maggior sicurezza per persone anziane o con limitate autonomie, che vivono nel proprio domicilio. Il servizio è attuato dotando la persona di un apparecchio elettronico di facile utilizzo, provvisto di un sistema di comunicazione facilitata, che permette alla persona, attraverso l’aiuto di un operatore del centro operativo, di richiedere un intervento tempestivo in caso di necessità.
L’attivazione del servizio può essere richiesta presso l’Ufficio di Servizio Sociale comunale, attraverso un colloquio con l’Assistente Sociale.
Il servizio prevede una compartecipazione giornaliera, da parte della famiglia, calcolata sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), laddove questo abbia valore superiore ad € 15.359,00, secondo quanto esposto nel Regolamento Comunale (Capo III, art. 47).