Comune di Battaglia Terme

Posta Elettronica e P.E.C.

Posta elettronica certificata

ATTENZIONE:

la casella di posta elettronica certificata "PEC" riceve posta solo da caselle PEC

la posta inviata da caselle di posta ordinaria verrà respinta

 

 

 

 

 

L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e casella istituzionale del Comune di Battaglia Terme è: battagliaterme.pd@cert.ip-veneto.net

 

A cosa serve la pec?

Serve ad inviare al Comune di Battaglia Terme domande, richieste, dichiarazioni con valore legale. Infatti uno dei casi in cui una domanda o dichiarazione inviata a una pubblica amministrazione per via telematica è valida, è quando l’autore viene identificato attraverso le credenziali di accesso dell’utenza personale di posta elettronica certificata (in base all'articolo 65 del Codice dell'amministrazione digitale).

 

Cos’è la PEC?

È un sistema di posta elettronica che attesta l’invio e il ricevimento di messaggi, con un’efficacia giuridica equivalente alla raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Se la trasmissione del messaggio avviene fra due indirizzi di posta certificata, questo sistema certifica:

Cos’è la casella istituzionale?

È la casella di posta elettronica adibita alla protocollazione dei messaggi ricevuti (lo stabilisce l'articolo 15 - comma 3 - del D.P.C.M. 31 ottobre 2000 "Regole tecniche per il protocollo informatico").

È pertanto la casella a cui indirizzare richieste formali (non richieste di informazioni varie o mirate a capire come presentare una richiesta formale e con quali allegati...). Eventuali richieste generiche di informazioni, comunicazioni non formali e pubblicitarie non devono essere inviate alla casella istituzionale.

 

Che differenza c’è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno e il servizio di PEC?

La PEC ha notevoli vantaggi in termini di tempo e costi:

 

Per saperne di più: domande frequenti FAQ - link al sito del CNIPA

Fonti legislative

D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’amministrazione digitale", in particolare gli articoli 6, 45, 47, 48, 65

D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata”.

Altri riferimenti normativi (link a sito esterno)